venerdì 2 novembre 2018

Progetti di vita e creatività

Oggi vi voglio parlare di qualcosa di diverso, ma importante …
Oggi si parla di vita e creatività!!
In particolare dell’Associazione culturale “CON-CREATION”,
fondata da Raffaele Ferrante, Savino Napoleone, Nicolò Santovito e Francesco Ficurilli,


il cui obbiettivo è quello di:
- valorizzare i talenti creativi insiti in ognuno di noi attraverso attività culturale e creative.
- dare vita a svariate attività che abbiano come base l’espressione creativa (illustrazione, pittura, scrittura, cinema, design, musica, grafica, ecc..)
- creare un networking con altri professionisti legati all’ambito creativo e condividere i lavori
- istruire una community di creativi aggregata per condividere le proprie esperienze e competenze, aiutarsi a vicenda
Partendo da questi obbiettivi l’associazione sta promuovendo due progetti: “IL VELO DI GILA” un progetto editoriale ed audiovisivo e “RE-BORN” un progetto editoriale pittorico.

“IL VELO DI GILA” è creato da tre autori: Savino Napoleone in veste di illustratore, Nicolò Santovito scrittore e Rafaele Ferrante in qualità di direttore artistico ed è supportato con un breve cortometraggio di Tiemo Weidemann, film-maker.
L’obbiettivo di questo progetto?!?
Denunciare le problematiche espresse nella figura degli adolescenti, le emozioni che influenzate dall’esterno vanno a scapito dello sviluppo del soggetto stesso, la “fuga” del ragazzo/a verso altri mondi.
Si vuole bonificare le emozioni negative che spesso portano a forme autodistruttive attraverso l’avvio di percorsi individuali principalmente in ambito familiare, sociale e formativo. Il progetto può essere utile a capire le profonde ragioni che spingono gli adolescenti a chiudersi in se stessi; con ciò non si vuole “insegnare” il comportamento da assumere, ma è un consiglio di approccio in modo da evitare comportamenti oppositivi.
“RE-BORN” invece è fondato sull’idea che per ogni sconfitta nasce l’opportunità di rinascere, trovare nuovi stimoli per risollevarsi anche quando tutto sembra andare a rotoli, anzi è proprio in quei momenti di maggiore difficoltà che si può trovare una nuova direzione a dare la svolta!

Un post decisamente diverso dal solito e che tocca tematiche delicate, ma dopo tutto il mio blog si chiama “unconventional” no?!?





4 commenti:

  1. Interesting post dear! thanks for sharing, xx

    RispondiElimina
  2. E' un progetto davvero molto interessante !!

    RispondiElimina
  3. Que interesante Manuelita gracias por la información
    besos de Susana de piñadelys.com

    RispondiElimina
  4. Grazie Manuela per aver pensato a noi :-)

    RispondiElimina